Views: 7

Ultimo appuntamento domani, 28 novembre, alle 18 nell’Abbazia di Rosazzo (Manzano), della X edizione della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”. Ospite del salotto letterario, condotto e curato da Elda Felluga e Margherita Reguitti, Francesco De Filippo con il suo “Andrea Camilleri. Di pianeti e di uomini, in dialogo con Francesco De Filippo” (Castelvecchi). Una conversazione fra il maestro e il giornalista-scrittore, che oggi dirige la sede Ansa di Trieste, dialoghi sinceri, a ruota libera e lunghi nel tempo. Sono pensieri scambiati in confidenza su temi importanti: la guerra, l’intelligenza artificiale, la politica, dalla Russia di Putin a Israele di Netanyahu, Hamas e il terrorismo, la filosofia e il capitalismo speculativo, la sua Sicilia e la mafia. Conversazioni, in parte pubblicate tempo addietro che restano attuali, alle quali sono state aggiunte pagine di dialoghi inediti scambiati poco prima della sua scomparsa.


Il grande intellettuale, scrittore colto e raffinato, dalle sconfinate conoscenze e passioni, ama parlare di politica e arte, della fisica quantistica di Werner Karl Heisenberg. Il padre del celeberrimo Montalbano, parla di sé, rivelandosi senza reticenze. “Da quando non ci vedo più, vedo le cose assai più chiaramente”: con questo esergo si dichiara Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 1925 – Roma, 2019) nel testo teatrale dedicato all’indovino di Tebe Tiresia, figura centrale della mitologia greca, uscito pochi mesi prima della sua morte. La cecità che fa vedere, un ossimoro opposto allo sguardo che non rivela.
La rassegna dà appuntamento al 2026 quando si festeggeranno i 70 anni della carta geografica di Livio Felluga, logo inconfondibile dell’azienda che, con i suoi vini, viaggia nel mondo in oltre 80 paesi, portando la cultura e la tradizione, la qualità e la passione che hanno connotato tutta la vita del visionario imprenditore. La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Banca Intesa SanPaolo. L’orario di inizio degli incontri è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

 

—^—

In copertina, lo scrittore Andrea Camilleri scomparso sei anni fa; all’interno, il libro di Francesco Di Filippo e l’Abbazia di Rosazzo vista dall’obiettivo di Luigi Vitale.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com